TORNEO DI CRESPIGNAGA
 
 
u Albo d'oro

 

u 2012q 2011
u Squadre
u Risultati
u Finale
u Vincitori
u Marcatori
u Top Team
u Commenti
u Photogallery
u 2010
u 2009
u 2008
u 2007
u 2006
u 2005
u 2004
u 2003
u 2002
u 2001
u 2000
u 1999

 

Edizione 2011 - 13° Torneo di Calcetto

I commenti delle partite

Seleziona la pagina da visualizzare

 

22 luglio 2011

 

Gol al 40esimo per incoronare il 90esimo

Finale tirata, arriva all'ultimo minuto la rete della vittoria
Ae Cavaine ancora sul podio
Le Sorelle Baldracche vincono il quadrangolare femminile

 

Venerdì 22 luglio 2011 ore 21:45, Crespignaga, Campo Centrale, da una parte in divisa nera il 90esimo, dall'altra, in divisa biancorossa per l'occasione, il GS Pavistamp. Quaranta minuti per giocarsi il titolo.
Il primo tiro della partita arriva dai piedi di Gazzola, ma la conclusione è debole e sporcata da un difensore. Debole è anche la risposta del 90esimo al 4° minuto quando Giacometti può semplicemente guardare la palla sfilare sul fondo. Il primo vero pericolo della gara arriva al 5° minuto sul tiro di Biundo, stavolta Giacometti deve metterci del suo. Poco dopo un'azione fotocopia di Biundo fa tremare ancora la difesa avversaria. In tutta risposta il GS Pavistamp risponde con una doppia conlusione, prima Pastro poi Reginato fanno fare bella figura anche a Cont Zanotti. Il risultato si sblocca a metà primo tempo: palla messa in mezzo da rimessa laterale, Reginato trova tra le gambe avversarie lo spazio dove far passare la palla che finisce in fondo alla rete. Il vantaggio resiste solo 1 minuto, a ristabilire l'equilibrio è Raduano il cui missile da fuori area perfora la difesa e finisce sotto il sette. Biundo cambia fascia e prova a sorprendere il portiere da sinistra, ma il portiere c'è. Dall'altra parte si accende Gazzola e a Raduano serve fallo con relativo giallo per fermarlo. Lo stesso Gazzola poco dopo prova ad inserirsi su un corner, ma si deve accontentare di un ulteriore tiro dalla bandierina.
Il momento buono di Gazzola continua a inizio ripresa: calcio di punizione di prima che scheggia la traversa. In questo avvio di tempo è il GS Pavistamp ad attaccare di più, ma il 90esimo rischia comunque di colpire alla prima occasione buona: la palla danza sulla linea dando l'impressione del gol ma non entra. All'8° minuto Biundo prende la mira con un tiro al volo che taglia l'area e poi con un diagonale che però chiude troppo. E' il preludio al gol che arriva 2 minuti più tardi su calcio di punizione. La risposta del Pavistamp è immediata, ma il tiro di Pastro è parato. Ajovalasit cerca di ampliare il vantaggio della sua squadra accentrandosi e portandosi al tiro, ma trova l'opposizione di Giacometti. Al quarto d'ora il pareggio: calcio d'angolo, Gazzola si inserisce e trasforma.
Le squadre sembrano ormai destinate ad andare ai tempi supplementari, ma al minuto numero 20 arriva la tegola che affonda il Pavistamp: Biundo imposta, Ibraimoski finalizza e porta la sua squadra sul 3 a 2. Il 90esimo adesso può davvero alzare la coppa al cielo.
Al momento della premiazione arriverà anche la notizia del Premio come Miglior Giocatore assegnato al loro bomber e trascinatore Roberto Biundo.

L'altro premio individuale, quello di Capocannoniere, va ad Andrea De Lazzari, che poco prima con il poker realizzato nella finale per il 3° posto aveva messo un'ipoteca sul titolo che alla fine ha soffiato proprio a Biundo.
La partita da subito sembra mettersi bene per le Cavaine, che sono più pimpanti. Pur senza trovare la via del gol costruiscono molte occasioni da rete. Nei primi minuti De Lazzari cerca di servire Dametto, ma sul tiro di quest'ultimo Turchetto ci mette una pezza e devia in angolo. Dall'altra parte Walter Bandiera guadagna metri nella metà campo avversaria ma al momento del tiro ne esce una conclusione debole. Gli azzurri trovano la rete del vantaggio con Tormena dopo un susseguirsi di azioni pericolose scaturite soprattutto dai piedi di De Lazzari, Pincin e Mottes e intervallate da un tiro di poco alto di Merlo per il Montegrappa.
Il Montegrappa si sveglia solo dopo lo svantaggio: un tiro da lontano di Simone Binotto che finisce alto, poi un altro, sempre di Simone, arrivato a tu per tu col portiere e in chiusura la bella occasione di Diego che di esterno manda di poco a lato il bel suggerimento di Merlo.
In avvio di ripresa arriva subito il raddoppio che mette al sicuro il risultato e dà il via alla rimonta di De Lazzari su Biundo in classifica marcatori. Tra i tentativi del Montegrappa per riaprire la partita è degno di nota un gran tiro di collo pieno dalla trequarti al 12° minuto parato dal portiere. Poi è solo Cavaine al servizio di De Lazzari. Tra il 15° e il 20° minuto saranno tre i gol realizzati dal bomber, pregevole il 4 a 0 con tiro morbido a girare che si infila sotto il sette.

Alle 20:00 si è giocata la finale del Quadrangolare Femminile. Si sfidano Le Magnifiche7 e Le Sorelle Baldracche. La partita è molto combattuta, ma nel primo tempo le Magnifiche7 sembrano mettere il risultato in cassaforte. Le Sorelle non si danno per vinte e nella ripresa la partita cambia faccia. Alla fine dei 40 minuti il risultato sarà di 4 a 4. Servono i rigori per assegnare i titolo. La spuntano le Sorelle Baldracche con 2 rigori realizzati contro 0 centri delle avversarie.

 

 

 

 

Risultati delle finali:

Partita
20:00 - Finale Quadrangolare Femminile
Magnifiche7 4 (4) - 6 (4) Sorelle Baldracche
20:30 - Finale 3°/4°posto
USD Montegrappa 0 - 5 Ae Cavaine
21:45 - Finale 1°/2°posto
GS Pavistamp 2 - 3 90esimo